Registro dei titolari effettivi: il TAR rigetta i ricorsi e conferma l’obbligo di comunicazione

Dopo quattro mesi di sospensione, torna in vigore per le Società di Capitali, le Associazioni e le Fondazioni, i Trust e le Società fiduciarie, l’obbligo di comunicazione del nominativo del Titolare Effettivo sul Registro telematico istituito presso le Camere di Commercio. In data 9 aprile, con le sentenze nn. 6837, 6839, 6840, 6841, 6844, 6845,…

Leggi tutto

TUTELA DEL MADE IN ITALY: Legge n. 206 del 27 dicembre 2023

L’11 gennaio 2024, è entrata in vigore la Legge n. 206/2023 (“Legge”), recante “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy”, volta a valorizzare e promuovere, in Italia e all’estero, le produzioni di eccellenza, il patrimonio culturale e le radici culturali nazionali, quali fattori da preservare e tramandare non solo…

Leggi tutto

Codice di condotta delle Agenzie per il lavoro

Il Garante per la protezione dei dati personali ha recentemente dato notizia, aggiornando l’elenco a tal fine predisposto, di aver approvato un “Codice di Condotta per il settore delle Agenzie per il Lavoro” proposto da Assolavoro. Il codice di condotta è uno strumento di regolamentazione volontario che enti rappresentativi di categorie di titolari del trattamento…

Leggi tutto

Il Registro delle Opposizioni e il servizio Web di consultazione automatica

È stato recentemente rilasciato il servizio web per la consultazione del Registro pubblico delle opposizioni da parte degli Operatori registrati, tramite l’invio automatico delle liste di numerazioni telefoniche da verificare con il RPO Telefonico e quello Postale, attivabile tramite l’Area riservata, con il profilo del referente amministrativo e presentando un’apposita richiesta. Questo servizio permette agli…

Leggi tutto