È stato recentemente rilasciato il servizio web per la consultazione del Registro pubblico delle opposizioni da parte degli Operatori registrati, tramite l’invio automatico delle liste di numerazioni telefoniche da verificare con il RPO Telefonico e quello Postale, attivabile tramite l’Area riservata, con il profilo del referente amministrativo e presentando un’apposita richiesta.
Questo servizio permette agli Operatori di inviare le liste di contatti da verificare e ottenere i risultati aggiornati, senza che sia necessario l’intervento di un operatore umano, permettendo permette l’interoperabilità tra le piattaforme software degli operatori e il sistema del RPO.
È disponibile anche un ambiente di test del servizio per l’invio delle liste. Per accedere all’ambiente di test, l’Operatore deve:
- presentare un’apposita richiesta, indicando la propria ragione sociale e un indirizzo email/PEC per ricevere le credenziali di accesso e le notifiche del servizio, all’indirizzo info.operatori@registrodelleopposizioni.it;
- disporre delle summenzionate credenziali di accesso;
- caricare un certificato digitale lato client, emesso da un’Autorità Certificativa riconosciuta
In fase di accesso all’ambiente di test viene verificata la disponibilità nel client di un certificato digitale secondo le specifiche menzionate, mentre non vengono effettuati controlli sul contenuto dello stesso, che saranno invece attuati in produzione. Anche sulle liste inviate saranno effettuate verifiche sul formato del file, ma non sul loro contenuto.
Lo stato delle liste inserite nell’ambiente di test viene aggiornato automaticamente dal sistema, e alla fine del processo dovrebbe essere restituito un file non correlato ai dati della lista sottomessa.